DORMIRE A TERRA CONSIGLIATI Hotel Executive Inn, www.hotelexecutiveinn.it; Grande Albergo Internazionale, www.albergointernazionale.it; Ibis Styles Brindisi, www.accord.com; Villa Anna Affittacamere Brindisi, tel. 333 830 1561
RISTORANTI CONSIGLIATI Il Porticciolo (all’interno del Marina di Brindisi), www.ilporticciolobrindisi.it; Ristorante Pizzeria La Sciaia a Mare, tel. 0831 412481; Antica Osteria Pizzeria La Sciabica (Brindisi centro), tel. 0831 562870; La Locanda del Porto, www.lalocandadelporto.it
BAR E PASTICCERIE CONSIGLIATE Estoril Beach Club (a 350 m a piedi dal Porto), www.estorilbrindisi.com; Pasticceria Dolci Creazioni (a 7 min in auto dal Porto), www.pasticceriadolcicreazioni.it; Caffetteria Letteraria Nervegna, tel. 347 620 7390; #Vistamare Petit Lounge Bar, tel. 347 033 4787
30 maggio/1 giugno – VELA Cup Puglia
LA REGATA SI TERRA’ SABATO 31 MAGGIO
Festeggia la Festa della Repubblica assieme a noi!
Una settimana prima della famosa Brindisi-Corfù, la VELA Cup Puglia 2025 vi porterà a navigare al largo delle prestigiose spiagge brindisine di punta Penne e Torre Testa, nelle acque del Salento. Le barche dei partecipanti saranno ospitate gratuitamente nel Marina di Brindisi. Questa città, per la sua bellezza, non ha certo bisogno di presentazioni, tuttavia, Brindisi saprà affascinarvi con il suo porto naturale, la storica Colonna Terminale della Via Appia e i numerosi siti romanici, tra una virata e l’altra non perdetevi la Cattedrale e la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro. Scoprite insieme a noi le acque cristalline di queste spiagge facilmente accessibili e, a terra, una delle cucine migliori del nostro paese. Ci vediamo a Brindisi!
Tutto quello che devi sapere
DOVE E QUANDO. L’evento si svolge dal 30 maggio al 1 giugno e la veleggiata sarà sabato 31 maggio a Brindisi.
ORMEGGI GRATUITI. Il Marina di Brindisi offre ormeggi gratuiti alle barche iscritte alla manifestazione che vengono da fuori area. Per info info@marinadibrindisi.it
Chi può partecipare: Ogni tipo di barca a partire dai 3 metri di lunghezza fuoritutto, non è richiesto nessun requisito specifico oltre a quelli richiesti per la navigazione da diporto e non è richiesta particolare esperienza velica per completare il percorso. Per questa edizione 2025, l’evento è diviso, come nella scorsa edizione, in due principali sezioni:
- CRUISING BOAT. Pensata per far divertire e consigliata per le barche utilizzate principalmente per il diporto e la crociera, con equipaggi ed armatori che prediligono il relax. Questa categoria è rivolta a coloro che partecipano alla VELA Cup utilizzando esclusivamente vele bianche, cioè solo vele inferite: ovvero solo randa e fiocco/genoa. Sono vietate le vele di prua non inferite sullo strallo di prua, a titolo esemplificativo, le vele note come drifter, code zero, gennaker e spinnaker.
- SPORT BOAT. Questa sezione è pensata per chi vuole mettersi alla prova e correre. Questa categoria vuole dare soddisfazione a chi partecipa per vincere, con una barca armata da regata e un equipaggio che vuole mostrare la sua abilità velica. Con sana competitività, le barche che partecipano in questa categoria si distinguono grazie ai loro set di vele, sono ammesse tutte.
Le imbarcazioni inoltre, una volta registrate in una delle due sezioni, verranno ulteriormente raggruppate in sette classi, secondo la lunghezza fuori tutto.
- CLASSIC BOAT: Anche per questa edizione si è scelto di mantenere un ulteriore sottogruppo costituito dalle “Classic Boat” ovvero dalle barche con più di 25 anni di vita. Se hai una barca immatricolata prima del 1999 parteciperai automaticamente anche in questa categoria.
Iscrizioni: Per iscriverti clicca sul pulsante blu qui sotto e inserisci i dati dell’imbarcazione: riceverai una mail di conferma dei dati caricati ed un link per effettuare il pagamento e perfezionare l’iscrizione. Le tariffe per questa tappa sono:
- fino a 10 metri: 30 euro.
- da 10,01 a 14 metri: 50 euro.
- oltre 14,01 metri: 70 euro.
Premi: a regata conclusa vengono presi gli arrivi in tempo reale e viene stilata la classifica compensata basata sul nuovo sistema di rating segreto proposto dal Giornale della Vela.
In questo modo si permette ad ognuno di competere e vincere con la propria barca e partecipare alla Vela Cup secondo il proprio stile.
Vengono premiate in tempo reale:
- la prima imbarcazione per ogni categoria: Cruising Boat e Sport Boat.
- l’ultima barca a tagliare il traguardo.
Vengono premiate rispettando il sistema compensato basato sulla formula segreta del Giornale della Vela:
- Le prime tre imbarcazioni di ogni classe divise per lunghezza, per ognuna delle due categorie Cruising Boat e Sport Boat.
- Il vincitore assoluto della tappa, che porterà a casa (o in barca) il premio Leg Winner
Le Classic Boat (con più di 25 anni di età), concorrono anche per la classifica a loro dedicata, in cui vengono premiate le prime di ogni classe di lunghezza e categoria di partecipazione.
Indipendentemente dalle classifiche vengono consegnati due premi speciali dalla giuria:
- Premio Elegant: la barca più elegante e bella della manifestazione
- Premio Gentlemen: assegnato per il particolare fairplay dell’armatore e dell’equipaggio
Infine, ci sono ricchissimi premi proposti dai nostri partner. Questi vengono assegnati a estrazione, sorteggiando tra tutti i partecipanti all’evento.
Vela Cup 2025