3/5 ottobre – VELA Cup Sicilia

3/5 ottobre – VELA Cup Sicilia

Il giro dell’Italia a vela non è completo se non si fa tappa in Sicilia. Mentre al nord, l’autunno e il freddo si fanno già sentire, noi scappiamo in isola.

Un luogo magico, ad un soffio dalle affascinanti isole Eolie, Capo d’Orlando Marina ci attende per l’ultima tappa della VELA Cup. Fuori dai caotici mesi di luglio e agosto, la Sicilia ha molto da offrire: panorami unici, cibo prelibato e tanti luoghi di cultura da visitare.

LA REGATA SI TERRÀ SABATO 4 OTTOBRE

 

La sede è perfetta, il Marina di Capo D’Orlando è situato in una posizione unica, a pochi passi dal delizioso paese e da incantevoli spiagge. Il Marina offre alle barche forestiere, che vengono da “fuori” ormeggio gratuito. Un’ottima idea è quella di sfruttare Capo D’Orlando come base di partenza per una visita, in un periodo meno affollato, le isole Eolie. La costa siciliana non è da meno, Cefalù è a poche miglia! La regata si svolge su di un percorso costiero affascinante e non dura più di quattro ore.

La VELA Cup è anche Classic

Per tutte quelle barche con almeno 25 anni, non importa che siano di serie o in vetroresina, alla VELA Cup c’è una classifica speciale! Quindi fatti avanti perché la VELA Cup la competizione è per tutti, anche per le Classic Boat. C’è chi partecipa nella categoria Sport Boat, usando vele non inferite come spi, gennaker e code 0, e chi vuole solo divertirsi con amici e in famiglia, nella categoria Cruising Boat, a vele bianche. Non è necessario essere un campione della vela per vincere, ci sono premi un po’ per tutti. Oltre ad una ricca gift bag, il sabato sera alla premiazione verranno estratti a sorteggio numerosi e bellissimi premi offerti dai partner Moby, Honda, AMBECO, Garmin, Veneziani, Leatherman, Plastimo, HiNelson, YachtingBond. Per vincere basta un colpo di fortuna!

Tutto quello che devi sapere

DOVE E QUANDO. Sabato 4 ottobre a Marina di Capo d’Orlando.
CHI PUO’ PARTECIPARE. Ogni tipo di barca a partire da 4 metri, non è richiesto nessun certificato. Vince chi arriva primo, con divisioni per classi omogenee di lunghezza, categorie “crociera” e “regata”.
ORMEGGI GRATUITI. Il Marina di Capo d’Orlando offre ormeggio gratuito per 8 giorni alle barche che vengono da fuori area + 7 giorni ulteriori e consecutivi scontati del 20%. Per info info@capodorlandomarina.it
DURATA E PERCORSO. La “Regata” non dura più di tre/quattro ore. Il percorso è costiero.
GLI EQUIPAGGI. Non è necessario essere essere dei velisti esperti per partecipare.
PREMI. Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “Cruising Boat” e “Sport Boat” e da quest’anno, per le barche con più di 25 anni, c’è un premio speciale “Classic Boat”. Il vincitore assoluto in tempo compensato, tra tutti i partecipanti, vince il Trofeo della VELA Cup Sicilia. Premi ad estrazione per tutti!

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 04 2025

Maggiori informazioni

Vedi il programma

Luogo

Capo d'Orlando - Sicilia
Capo d'Orlando Marina
Categoria

Organizzatore

Giornale della Vela
Giornale della Vela
Sito web
https://www.giornaledellavela.com/
Vedi il programma
Torna in cima