Se hai già partecipato alle scorse edizioni, aggiornati per questa edizione 2025. Se invece, per te è tutto nuovo, inizia a farti un’idea leggendo il programma della giornata tipo:
Il giorno prima della manifestazione, gli organizzatori saranno già presenti in banchina sin dal pomeriggio. Con loro sarà possibile perfezionare le iscrizioni e ricevere le prime direttive assieme agli adesivi da applicare sulla prua delle imbarcazioni. Contestualmente, ogni partecipante ritira la Gift Bag con il merchandise del Giornale della Vela e con i gadget dei nostri sponsor e partner.
La mattina dell’evento vero e proprio, c’è un briefing dettagliato, obbligatorio per tutti gli armatori, dove viene spiegato tutto quello che serve per partecipare in sicurezza.
La partenza è in tarda mattinata (condizioni meteo marine permettendo) e si parte tutti insieme con una lunga e agevole linea di partenza. Il percorso costiero, vista la bellezza delle tappe, è sempre suggestivo. Dal punto di vista velico, è facile, e non c’è bisogno di essere esperti velisti per portarlo a termine, è pensato per permettere a tutti di mettere in mostra le proprie abilità.
La durata della veleggiata è di circa quattro ore al massimo e, nel tardo pomeriggio si svolge la grande festa di premiazione.
Dopo la premiazione iniziano i festeggiamenti e la musica che generalmente si protraggono fino a notte inoltrata.
Il giorno dopo, l’evento si considera concluso.
(Fino alla prossima tappa)