In questa sezione, in costante aggiornamento, ci sono tutte le ulteriori precisazioni non presenti nelle altre categorie. Per qualsiasi altra informazioni riguardante la Vela Cup ti chiediamo di mandare una mail a velacup@velafestival.com saremo lieti di fornirti ulteriori chiarimenti.

Domande e risposte:

  • Davvero qualsiasi barca a vela può partecipare alla VELA Cup? Sì. La manifestazione è aperta a tutte le barche e multiscafi, cabinati e aperti, senza limitazione d’età, senza utilizzo di certificati di stazza, a partire da 3 m di LFT in su.
  • Se la mia barca ha le cozze e il mio equipaggio siamo io, la mia famiglia e il cane, possiamo partecipare? Si. Benvenuti a una di quelle poche regate dove sono ammesse barche a vela e velisti di ogni genere. Inoltre, qualora vi mancasse equipaggio per partecipare e non riusciste a tirare in barca nessuno, ci sono diverse opzioni da considerare per fare nuove amicizie e avere l’equipaggio.
  • Non so il regolamento, non ho mai partecipato ad una regata, come faccio? Tranquillo. Non ci sono complicate regole di regata, ma si veleggia nel rispetto della normativa sugli abbordi in mare (NIPAM), ovvero seguendo le norme internazionali per Prevenire gli abbordi in Mare (COLREG 1972). Le regole che usiamo tutti i giorni per navigare, in particolare: Le barche che navigano mura a dritta avranno sempre precedenza su quelle che navigano mure a sinistra. Una barca che naviga sopravento ad un’altra dovrà sempre tenersi discosta da quella sottovento.
  • Ho una barca da regata ed un equipaggio di velisti esperti, ci divertiremo anche noi? Certo! Se hai l’anima da regatante ed equipaggio competitivo, siamo certi che troverai pane per i tuoi denti, non sei solo.
  • Com’è il percorso? Ogni VELA Cup avrà un suo percorso costiero, determinato dall’Avviso di Veleggiata o Bando di Regata, della durata massima di quattro ore. Un percorso alla portata di tutti, tra boe e isole, da fare in sicurezza e senza ostacoli o “trappole” nascoste.
  • Vengo da fuori con la mia barca, dovrò pagare l’ormeggio? Il giorno della regata l’ormeggio per le barche di tutti i concorrenti è incluso nella quota d’iscrizione fino ad esaurimento posti. Una ragione in più per farsi un fine settimana con noi e partecipare alla VELA Cup.
  • Chi sono gli “habitué” della VELA Cup? Semplice, tutti! Dai “marinai della domenica” ai grandi skipper! Da Vincenzo Onorato a Tommaso Chieffi, passando per Mauro Pelaschier e Andrea Mura, sono tantissimi i super velisti (e le super barche) che hanno fatto la VELA Cup.