La Vela Cup è l’evento per tutti i velisti.
Questa serie di eventi nasce dall’esigenza di portare in giro per l’Italia una realtà divertente, facile e sicura, per celebrare la passione per il mare che accomuna tutti i velisti. Gli eventi sono organizzati e gestiti dalla squadra del Giornale della Vela e, in queste undici edizioni, abbiamo visto partecipare e competere ogni genere di barca e armatore.
La manifestazione è aperta a qualsiasi tipo di barca a vela sopra ai tre metri di lunghezza fuori tutto, senza alcuna limitazione. La nostra sfida era proprio questa: rendere accattivante un evento rivolto a tutti e con imbarcazioni così tanto diverse tra loro.
Il clima festoso, il divertimento ed una sana competitività focalizzata sull’inclusività e l’accessibilità, hanno permesso negli anni alla Vela Cup di imporsi nel panorama degli eventi sul mare: è il circuito velico con più partecipazione in Italia.
Raggiungere questo risultato è stato possibile grazie ad una progettualità che nasce, innanzitutto, dai nostri lettori e che emerge nel confronto costante con loro. Ogni anno la manifestazione si è evoluta ed integrata con nuove iniziative e proposte, senza tuttavia rinunciare ai propri valori fondamentali.
Anche per questo 2025 la Vela Cup si rinnova, vieni con noi:
Non perderti la possibilità di vivere il mare da una prospettiva speciale: la tua.