Tutto quello che devi sapere

Programma, premi, iscrizioni2024-11-20T17:06:09+01:00
Programma: la giornata tipo2024-11-27T15:44:37+01:00

Se hai già partecipato alle scorse edizioni, aggiornati per questa edizione 2025. Se invece, per te è tutto nuovo, inizia a farti un’idea leggendo il programma della giornata tipo:

Il giorno prima della manifestazione, gli organizzatori saranno già presenti in banchina sin dal pomeriggio. Con loro sarà possibile perfezionare le iscrizioni e ricevere le prime direttive assieme agli adesivi da applicare sulla prua delle imbarcazioni. Contestualmente, ogni partecipante ritira la Gift Bag con il merchandise del Giornale della Vela e con i gadget dei nostri sponsor e partner.

La mattina dell’evento vero e proprio, c’è un briefing dettagliato, obbligatorio per tutti gli armatori, dove viene spiegato tutto quello che serve per partecipare in sicurezza.
La partenza è in tarda mattinata (condizioni meteo marine permettendo) e si parte tutti insieme con una lunga e agevole linea di partenza. Il percorso costiero, vista la bellezza delle tappe, è sempre suggestivo. Dal punto di vista velico, è facile, e non c’è bisogno di essere esperti velisti per portarlo a termine, è pensato per permettere a tutti di mettere in mostra le proprie abilità.
La durata della veleggiata è di circa quattro ore al massimo e, nel tardo pomeriggio si svolge la grande festa di premiazione.
Dopo la premiazione iniziano i festeggiamenti e la musica che generalmente si protraggono fino a notte inoltrata.

Il giorno dopo, l’evento si considera concluso.
(Fino alla prossima tappa)

Le imbarcazioni: linee guida2024-11-27T15:46:06+01:00

La manifestazione è aperta a qualsiasi tipo di barca a vela sopra ai tre metri di lunghezza fuori tutto, senza alcuna limitazione.

ATTENZIONE:

Per poter partecipare non servono certificati di stazza e assicurazioni specifiche oltre a quelli impiegati per il puro diporto nautico. Durante ogni fase dell’evento è necessario però che l’imbarcazione sia in regola secondo le disposizioni della legge italiana sulla navigazione da diporto e che possieda, come da norme di legge, tutte le dotazioni di sicurezza adatte alla navigazione.

Per questa edizione 2025, l’evento è diviso in due principali categorie di partecipazione, all’atto dell’iscrizione l’armatore è tenuto a scegliere e indicare in quale di queste due categorie vuole partecipare:

  • CRUISING BOAT. Pensata per far divertire e consigliata per le barche utilizzate principalmente per il diporto e la crociera, con equipaggi ed armatori che prediligono il relax. Questa categoria è rivolta a coloro che partecipano alla VELA Cup utilizzando esclusivamente vele bianche, cioè solo vele inferite: ovvero solo randa e fiocco/genoa.
  • SPORT BOAT. Questa sezione è pensata per chi vuole mettersi alla prova e correre. Questa categoria vuole dare soddisfazione a chi partecipa per vincere, con una barca armata da regata e un equipaggio che vuole mostrare la sua abilità velica. Con sana competitività, le barche che partecipano in questa categoria si distinguono grazie ai loro set di vele, sono ammesse tutte ad esempio: drifter, code zero, gennaker e spinnaker.

Le imbarcazioni, una volta registrate, verranno inoltre raggruppate in classi, secondo la lunghezza fuori tutto:

  • sino a 7,50 m
  • da 7,51 a 9,50 m
  • da 9,51 a 11 m
  • da 11,01 a 13 m
  • da 13,01 a 15 m
  • da 15,01 a 19 m
  • oltre 19 m

Per costituire una classe sono necessarie almeno 3 imbarcazioni, se questo non sarà possibile, i partecipanti saranno accorpati al raggruppamento immediatamente superiore.

CLASSIC BOAT

Anche per questa edizione si è scelto di mantenere un ulteriore sottogruppo costituito dalle “Classic Boat” ovvero dalle barche con più di 25 anni di vita. Se hai una barca immatricolata prima del 1999 parteciperai automaticamente anche in questa categoria.

Classifiche e Premi2024-11-28T15:57:32+01:00

Con oltre 50 premi assegnati in ogni singola tappa, alla Vela Cup vengono premiati tutti.

Partecipa a modo tuo.

A regata conclusa vengono presi gli arrivi in tempo reale e viene stilata la classifica compensata basata sul nuovo sistema di rating segreto proposto dal Giornale della Vela.
In questo modo si permette ad ognuno di competere e vincere con la propria barca e partecipare alla Vela Cup secondo il proprio stile.

Vengono premiate in tempo reale:

  • la prima imbarcazione per ogni categoria: Cruising Boat e Sport Boat.
  • l’ultima barca a tagliare il traguardo.

Vengono premiate rispettando il sistema compensato basato sulla formula segreta del Giornale della Vela:

  • Le prime tre imbarcazioni di ogni classe divise per lunghezza, per ognuna delle due categorie Cruising Boat e Sport Boat.
  • Il vincitore assoluto della tappa, che porterà a casa (o in barca) il premio Leg Winner

Le Classic Boat (con più di 25 anni di età), concorrono anche per la classifica a loro dedicata, in cui vengono premiate le prime di ogni classe di lunghezza e categoria di partecipazione.

Indipendentemente dalle classifiche vengono consegnati due premi speciali dalla giuria:

  • Premio Elegant: la barca più elegante e bella della manifestazione
  • Premio Gentlemen: assegnato per il particolare fairplay dell’armatore e dell’equipaggio

Infine, ci sono ricchissimi premi proposti dai nostri partner. Questi vengono assegnati a estrazione, sorteggiando tra tutti i partecipanti all’evento.

Vela Cup 2025

Iscrizione e costi2024-11-28T22:13:46+01:00

Anche dal punto di vista economico, la Vela Cup si distingue dalla maggior parte delle manifestazioni veliche.

Nella quota di iscrizione sono compresi:

  • La notte di ormeggio per la giornata di regata e tariffe agevolate per chi vuole fermarsi più giorni nelle varie località ospitanti (fino ad esaurimento posti)
  • Tutto il merchandise dell’evento. Una importante Gift Bag piena di prodotti del Giornale della Vela e di ulteriori gadget forniti dai nostri partner.
  • La possibilità di vincere fantastici premi a estrazione oltre a quelli per il piazzamento nelle classifiche.

Ci si iscrive alla singola tappa e la tariffa è rapportata alla lunghezza dell’imbarcazione fuori tutto, nel dettaglio:

  • fino a 10 metri: 110 euro.
  • da 10,01 a 14 metri: 150 euro.
  • oltre 14,01 metri: 200 euro.

La tappa in Puglia, a Brindisi, grazie ad una particolare convenzione è invece proposta a:

  • fino a 10 metri: 30 euro.
  • da 10,01 a 14 metri: 50 euro.
  • oltre 14,01 metri: 70 euro.

Le preiscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

Domande e risposte2024-11-20T16:48:03+01:00

In questa sezione, in costante aggiornamento, ci sono tutte le ulteriori precisazioni non presenti nelle altre categorie. Per qualsiasi altra informazioni riguardante la Vela Cup ti chiediamo di mandare una mail a velacup@velafestival.com saremo lieti di fornirti ulteriori chiarimenti.

Domande e risposte:

  • Davvero qualsiasi barca a vela può partecipare alla VELA Cup? Sì. La manifestazione è aperta a tutte le barche e multiscafi, cabinati e aperti, senza limitazione d’età, senza utilizzo di certificati di stazza, a partire da 3 m di LFT in su.
  • Se la mia barca ha le cozze e il mio equipaggio siamo io, la mia famiglia e il cane, possiamo partecipare? Si. Benvenuti a una di quelle poche regate dove sono ammesse barche a vela e velisti di ogni genere. Inoltre, qualora vi mancasse equipaggio per partecipare e non riusciste a tirare in barca nessuno, ci sono diverse opzioni da considerare per fare nuove amicizie e avere l’equipaggio.
  • Non so il regolamento, non ho mai partecipato ad una regata, come faccio? Tranquillo. Non ci sono complicate regole di regata, ma si veleggia nel rispetto della normativa sugli abbordi in mare (NIPAM), ovvero seguendo le norme internazionali per Prevenire gli abbordi in Mare (COLREG 1972). Le regole che usiamo tutti i giorni per navigare, in particolare: Le barche che navigano mura a dritta avranno sempre precedenza su quelle che navigano mure a sinistra. Una barca che naviga sopravento ad un’altra dovrà sempre tenersi discosta da quella sottovento.
  • Ho una barca da regata ed un equipaggio di velisti esperti, ci divertiremo anche noi? Certo! Se hai l’anima da regatante ed equipaggio competitivo, siamo certi che troverai pane per i tuoi denti, non sei solo.
  • Com’è il percorso? Ogni VELA Cup avrà un suo percorso costiero, determinato dall’Avviso di Veleggiata o Bando di Regata, della durata massima di quattro ore. Un percorso alla portata di tutti, tra boe e isole, da fare in sicurezza e senza ostacoli o “trappole” nascoste.
  • Vengo da fuori con la mia barca, dovrò pagare l’ormeggio? Il giorno della regata l’ormeggio per le barche di tutti i concorrenti è incluso nella quota d’iscrizione fino ad esaurimento posti. Una ragione in più per farsi un fine settimana con noi e partecipare alla VELA Cup.
  • Chi sono gli “habitué” della VELA Cup? Semplice, tutti! Dai “marinai della domenica” ai grandi skipper! Da Vincenzo Onorato a Tommaso Chieffi, passando per Mauro Pelaschier e Andrea Mura, sono tantissimi i super velisti (e le super barche) che hanno fatto la VELA Cup.

 

Torna in cima